REGOLAMENTO

Scuola di Musica "LE DISSONANZE"

1.      I corsi di musica iniziano l'ultima settimana di settembre e terminano entro la seconda settimana di giugno. L'iscrizione ad un corso da diritto ad una lezione settimanale individuale o collettiva. Si osserveranno le vacanze del calendario scolastico regionale. Sono garantite 30 lezioni nel corso dell'anno (corsi special, breve, minimo, propedeutico, complementare, quartina, terzina e duina), 10 lezioni nel corso del trimestre (corsi per principianti). È possibile iscriversi in qualunque momento nel corso dell’anno scolastico, senza limiti di età.

 

2.      Per quest'anno scolastico è possibile iscriversi ai seguenti corsi di musica classica: canto lirico, chitarra classica e d'accompagnamento, flauto traverso, organo liturgico, pianoforte, violino. Sono previsti i seguenti corsi di musica moderna: basso elettrico (corso base), batteria, canto moderno, chitarra acustica moderna, chitarra elettrica moderna, chitarra flamenca, fisarmonica (corso base), pianoforte jazz, pianoforte moderno, tastiere elettroniche. Gli allievi hanno diritto ad una lezione individuale (corsi special, breve, minimo e propedeutico) o collettiva (corsi quartina, terzina e duina)

 

3.      I corsi di strumento possono essere abbinati ai seguenti corsi complementari: armonia, storia della musica, tecniche d'arrangiamento, teoria e solfeggio. Gli allievi hanno diritto ad una lezione collettiva settimanale (di tipo quartina, terzina o duina in base al numero di partecipanti). Nell’impossibilità di creare corsi collettivi lo studente potrà usufruire di una lezione individuale di 20 minuti.

 

4.      I corsi gratuiti di canto corale, chitarre volanti, disincanto e musica d’insieme saranno organizzati dagli insegnanti in base a criteri di omogeneità del gruppo. Il numero di incontri e la durata saranno stabiliti successivamente in base alle richieste.

 

5.      I corsi collettivi per principianti di chitarra d’accompagnamento, organo liturgico, strumenti a fiato, tastiera e violino danno diritto ad una lezione settimanale di 60 minuti in gruppi di 4/6 persone.

 

6.      I giorni e gli orari delle lezioni saranno definiti in base alla disponibilità dell’insegnante e alle esigenze degli allievi. La sede dei corsi sarà subordinata al numero di iscritti e agli spazi messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali.

 

7.      L'allievo si impegna ad una frequenza assidua e puntuale delle lezioni. La quota d’iscrizione non è restituita in caso di assenze dell'allievo, anche se giustificate. Non si recuperano le lezioni per assenze dovute all'allievo. L’allievo è pregato di comunicare all’insegnante l’eventualità di una sua assenza per permettergli di meglio organizzare la giornata.

 

8.      Lo spostamento o il recupero di una lezione è disposto dall'insegnante a seguito dell'autorizzazione della Direzione della Scuola.

 

9.      Gli allievi avranno facoltà di partecipare ai saggi organizzati dalla Scuola nel corso dell'anno. L'attestato finale riporterà i risultati ottenuti e servirà per l'ammissione ai corsi per l'anno scolastico successivo.

 

10.   Per frequentare i corsi musicali, (anche quelli gratuiti), è indispensabile l'adesione all'Associazione Musicale "le dissonanze" versando la quota associativa annuale di € 26,00 (scadenza 30/09/2024).

 

11.   La quota di frequenza va versata in tre rate: la prima entro il 10 ottobre, la seconda entro il 10 dicembre, la terza entro il 10 marzo. La scadenza di ogni rata sarà comunicata dalla Scuola con avviso scritto.

I versamenti dovranno essere effettuati direttamente all'insegnante del corso frequentato o attraverso bonifico bancario. Il non regolare versamento delle rate esclude automaticamente l'allievo dalla frequenza dei corsi.