GUIDA ALLA SCELTA DEI CORSI

Scuola di Musica "LE DISSONANZE"

      La Scuola Musicale, patrocinata dalla Provincia di brescia e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, è attiva nei Comuni di Casto (fraz. Briale), Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone (fraz. Nozza), Vobarno. Direttore è il prof. Sergio Passerini.

In un contesto dinamico e innovativo è possibile frequentare senza limiti di età a bambini, ragazzi e adulti, corsi di musica classica e leggera, individuali o collettivi. Obiettivo di ogni corso è quello di avvicinare i ragazzi alla musica in modo simpatico ed entusiasmante. È comunque importante la serietà, la costanza e la dedizione allo strumento, affinché col tempo nasca la passione per la musica.

Le lezioni, a cadenza settimanale e per la durata di un anno scolastico (dal mese di settembre sino a giugno), sono tenute da esperti qualificati nello strumento specifico (diploma di strumento per i corsi di musica classica, intensa attività professionale per i corsi di musica leggera).

  

     Diverse sono le possibilità di scelta per la frequenza dei corsi: innanzi tutto bisogna distinguere tra la adesione individuale e quella collettiva.

Un corso individuale è per sua natura più intenso e proficuo perché basato sul rapporto diretto insegnante-alunno e perciò indicato per tutte le tipologie di allievi che intendono studiare musica in maniera seria e con impegno.

Un corso collettivo è al contrario più dispersivo perché fraziona l’attenzione dell’insegnante su tutti gli allievi presenti nel gruppo. Ha però la grande prerogativa di stimolare maggiormente gli allievi facendo leva sul confronto e competizione fra i membri del gruppo, che se motivati verso uno studio serio cercheranno di migliorare il proprio rendimento per non rallentare il percorso di studio degli altri compagni. La formazione dei gruppi avviene per scelte omogenee basate sull’età e/o conoscenze degli allievi: non sempre è perciò possibile formare dei gruppi in quanto spesso non si trovano compagni per fare gli abbinamenti.

I corsi nel dettaglio:

I N D I V I D U A L I

Corso Special - Si tratta di un corso a frequenza individuale con un incontro di 60 minuti. È indicato per chi vuole intraprendere uno studio serio ed intenso dello strumento approfondendo i contenuti della disciplina nei minimi dettagli.

Corso Breve - È quello che consideriamo il corso base della nostra programmazione con una frequenza individuale di 40 minuti. È indicato per tutti gli allievi e permette, grazie al rapporto stretto con l’insegnante, di imparare nella maniera corretta la tecnica dello strumento.

Corso Minimo - È una riduzione indicata soprattutto per gli allievi più giovani che hanno difficoltà di attenzione prolungata. Ha le stesse caratteristiche del Corso Breve, ma prevede una leggera riduzione dei contenuti tecnici con una frequenza individuale di 30 minuti.

Corso Propedeutico - È un corso studiato per gli allievi che ancora non abbiano iniziato la scuola primaria; prevede un avvicinamento più libero da condizionamenti tecnici allo strumento scelto, e una frequenza individuale di soli 20 minuti.

C O L L E T T I V I

Corso Quartina - Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 4/6 alunni di 1 incontro settimanale di 60 minuti.

Corso Terzina - Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 3 alunni di 1 incontro settimanale di 40 minuti.

Corso Duina - Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 2 alunni di 1 incontro settimanale di 30 minuti.

Corso Principianti - Prevede le stesse modalità di frequenza dei corsi Quartina, Terzina, Duina, ma limita la durata temporale a soli 3 mesi. Successivamente si può decidere di prolungare la durata di ulteriori 3 mesi a condizione che il gruppo non si sia sfaldato.

 

     Per concludere ricordiamo a tutti i potenziali allievi che non è sufficiente frequentare i corsi per imparare a suonare: fondamentale è l’impegno giornaliero con cui ci si applica a casa. Solo quello, infatti, può garantire la riuscita di quella grande impresa che è imparare a suonare uno strumento musicale.